La bibliografia online

Presentazione

II Versione Febbraio 2021

« Il fatto che il linguaggio parli della morte, non prova che ne abbia una qualche conoscenza. È il limite, molto recondito, a cui accede solo tramite il reale del sesso. »
Lacan, Improvvisazione. Desiderio di morte, sogno e risveglio, in La psicoanalisi 67, p.12

« Non c’è minimo dubbio che il sesso sia reale. E la sua struttura è il duale, il numero due. Checché se ne pensi, di sessi ce ne sono solo due: gli uomini e le donne. […] quando si tratta di sesso, si tratta dell’Altro sesso, anche nel caso in cui gli si preferisce il proprio ».
Lacan, Il Seminario, Libro XIX, … o peggio [1971-1972], pp. 150-151

 “ Il reale del sesso ” è il titolo scelto per il XVIII Convegno SLPcf   2021, è un tema molto ricco ma arduo che ci mette al lavoro in questi tempi di prolungata emergenza ed isolamento. Un virus in pochi mesi ha innestato una crisi sanitaria ed economica a livello mondiale, la pandemia, e il necessario ‘distanziamento sociale’, ci ha disorientati costringendo ciascuno ad affrontare cambiamenti repentini nel proprio modo di lavorare, nelle relazioni sociali e nel proprio sentire.

È crisi quando il discorso, le parole, le cifre, i riti, la routine, l’intero apparato simbolico si rivela d’un tratto impotente a temperare un reale che fa di testa sua. Nondimeno, Miller ci ricorda che ‘ lo psicoanalista è amico della crisi 1, e che ’ un disorientamento metodico fa parte dell’orientamento lacaniano. Il disorientamento metodico è quello che vi riconduce al vostro punto di , al vostro punto di non-sapere e anche di disponibilità, il che ci dà una chance di proseguire, non sulla strada già aperta, […] (e affrontare) le stesse cose da un’altra prospettiva‘2.

Auspichiamo che questa bibliografia, che abbiamo predisposto con la proficua collaborazione delle Segreterie di Città, possa stimolare suggestioni e spunti di riflessione per animare il lavoro della Scuola e che possa rappresentare uno strumento di approfondimento a sostegno della psicoanalisi, perché questa continui a isolare la propria peculiarità dalla terapeutica.

Oltre alle citazioni estratte dai testi di Freud, Lacan, J.-A. Miller e altri autori del Campo Freudiano, abbiamo isolato alcuni riquadri che affrontano i temi de Il Reale del Sesso in relazione all’Adolescenza, alla Clinica e alle Passe, al Sogno e alla Filosofia.

Questa bibliografia in costruzione rimarrà aperta fino al Convegno, pronta ad arricchirsi dei vostri contributi, delle frasi che incontrerete nel vostro lavoro e desiderate condividere.

1 La crise financière vue par J.-A. Miller, intervista in Marianne, 10 octobre 2008
2 J.-A. Miller, Uno sforzo di poesia, Corso dell’orientamento lacaniano, anno 2002-2003, inedito, lezione del 5 febbraio 2003